A distanza dal restyling abbastanza profondo del 2015, arriva un ulteriore affinamento per la serie iconica dell’azienda inglese.

Torna a chiamarsi 801 il nuovo top di gamma della serie 800, come l’originario prodotto nato nel 1979 sebbene la presenza di un unico woofer di grandi dimensioni sia stata già da tempo abbandonata a favore di 2 woofer più piccoli, che consentono di avvicinare per dimensioni il modello di punta a quello successivo.

A partire da settembre (La presentazione avverrà agli Abbey Road Studios in occasione del 90mo anniversario del noto studio di registrazione) sarà infatti in campo la 4 release della linea 800: stesso line up, sette modelli inclusi 2 centrali, alcuni affinamenti e un leggero incremento dei prezzi (ed in un caso, 803. addirittura un ribasso) al contrario di quanto accaduto nel 2015 quando il listino lievitò del 25% ed oltre. L’aspetto principale del nuovo restyiling è costituito dalla definitiva “nobilitazione” dei due modelli entry level, l’805 da stand  e  l’804 da pavimento, che adottano ora lo stesso disegno del cabinet a profilo inverso, che venne introdotto solo nei modelli superiori nella versione D3 (per il top del cabinet è stata inoltre previstala finitura in pelle). Il frontale ora curvo, l’alloggiamento degli altoparlanti con i giunti in alluminio e la parte terminale posteriore a chiusura anch’essa in alluminio introducono l’805 e l’804 di diritto nella serie 800 D4 non solo per una questione estetica ma anche funzionale, in quanto beneficiano delle scelte e delle soluzioni adottate nei sistemi di punta. Tutti i sistemi a tre vie adottano il nuovo midrange che oltre al Continuum (il materiale composito del cono) e alla soluzione FST (Fixed Suspension Transducer), utilizzano ora una sospensione per il centratore della bobina con una struttura estremamente trasparente al flusso dell’aria e all’emissione posteriore della membrana (Biomimetic Suspension), una soluzione minimalista che corona otto anni di studio nello sviluppo degli altoparlanti e sostituisce il caratteristico spider ad anelli concentrici in tela trattata utilizzati nella quasi totalità degli altoparlanti tradizionali; il diametro del midrange, come nella versione D3, rimane di 15 cm per gli 801 e 802 e scende a 13 cm per gli 803 e 804.

La ricca e dettagliata recensione è visibile sul sito www.suono.it