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Privacy

INFORMATIVA – Art. 12 e ss. del Regolamento UE 2016/679 (GDPR)

Il Regolamento (UE) 2016/679 («Regolamento generale sulla protezione dei dati»), nel seguito GDPR, prevede la tutela delle persone fisiche con riferimento al trattamento dei dati personali. Secondo tale normativa il trattamento dei dati personali che si riferiscono ad un soggetto, nello specifico da definirsi “interessato”, è improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza, nonché di tutela della riservatezza e dei diritti dell’interessato stesso.

Ai sensi del GDPR, con la presente informativa GFD Audio sas (di seguito GFD) spiega come sono gestiti e tutelati i suoi dati, raccolti verbalmente, direttamente, tramite terzi che effettuano operazioni che la riguardano, e mediante il sito web www.evoluzionehifi.it (di seguito il “Sito”).

GFD, in qualità di Titolare, procederà al trattamento dei dati personali forniti nel rispetto della normativa, con la massima cura, attuando procedure e processi di gestione efficaci per garantire la tutela del trattamento e si impegna a proteggere le informazioni comunicate, in modo tale da evitare accessi o divulgazioni non autorizzate, nonché per mantenere accuratezza dei dati ed altresì per garantire l’uso appropriato degli stessi.

  1. Titolare e Responsabile del trattamento

Il Titolare del trattamento è GFD Audio sas – P.IVA 09644031008​; con sede legale in Roma, Via Gaspare Spontini 22 00192  tel. 0697245677; fax 0697245678; email: info@evoluzionehifi.it, P.E.C. gfdaudio@legalmail.it.

Il Responsabile del trattamento è Giovanni Scapin.

  1. Dati trattati

Il Titolare tratta i dati personali, identificativi e non sensibili (nello specifico, nome, cognome, codice fiscale, p. iva, email, numero telefonico) – in seguito, “dati personali” o anche “dati” da Lei comunicati:

  1. in fase di registrazione al sito web del Titolare e/o all’atto di iscrizione ad uno dei servizi erogati dal Titolare.
  2. in occasione della conclusione di contratti per prodotti/servizi del Titolare.

Potranno esserLe richiesti, anche solo parzialmente, i seguenti dati:

  • dati anagrafici, codice fiscale, partita iva, denominazione, sede legale, residenza e domicilio e dati di contatto;
  • dati relativi al rapporto contrattuale descrittivi della tipologia del contratto, nonché informazioni relative alla sua esecuzione e necessarie per l’adempimento del contratto stesso;
  • dati di tipo contabile relativi al rapporto economico, alle somme dovute e ai pagamenti, al loro andamento periodico, alla sintesi dello stato contabile del rapporto;
  • dati per rendere più definito il rapporto con la nostra struttura e più efficace la nostra collaborazione ed efficienza operativa;

I sistemi preposti al funzionamento del Sito acquisiscono di default alcuni dati la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Sono informazioni che potrebbero, in associazione con dati di terzi, permettere di identificare gli utenti. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito, per controllare il suo corretto funzionamento, e per identificare anomalie e/o abusi. Le informazioni relative all’utilizzo dei cookie sono disponibili nella relativa informativa: https://www.evoluzionehifi.it/amplificatori/privacy.html

  1. Finalità e base giuridica del trattamento

I Suoi dati personali sono trattati principalmente per finalità di legge e contrattuali. Il trattamento si rende necessario per adempiere ad un obbligo contrattuale o legale al quale è soggetto il Titolare o per dare esecuzione ad una specifica richiesta dell’interessato.

I Suoi dati personali sono trattati:

3.1) Senza il Suo consenso espresso (art. 24 lett. a, b, c Codice Privacy e art. 6 lett. b, e del GDPR), per le seguenti Finalità di Servizio:

  1. Fornitura del servizio/ adempimento di obblighi contrattuali (a titolo esemplificativo: per la contrattualizzazione dei servizi, elaborazione dei dati di pagamento e fatturazione);
  2. Adempimenti ed obblighi di legge a cui è soggetto il titolare: adempimenti obblighi contabili, fiscali e per l’adempimento dell’Autorità giudiziaria diretti alla prevenzione e repressione dei reati;
  3. Perseguimento di un legittimo interesse del titolare: per verifiche e valutazioni sulle risultanza e sull’andamento del rapporto, nonché sui rischi connessi, per redigere statistiche, in forma anonima, sui prodotti e servizi resi sull’accesso al sito; per prevenire o accertare abusi nell’utilizzo del Sito; per migliorare la qualità dei servizi resi attraverso l’invio di questionari o altre modalità di riscontro;
  4. Esercitare i diritti del Titolare, ad esempio il diritto di difesa in giudizio.
  5. permettere di registrarsi al sito web;
  6. gestire e mantenere il sito web;
  7. permetterLe l’iscrizione al servizio di Newsletter fornito dal Titolare e degli ulteriori Servizi eventualmente da Lei richiesti;

3.2) Solo previo Suo specifico e distinto consenso (artt. 23 e 130 Codice Privacy e art. 7 GDPR), per le seguenti Finalità di Marketing:

  1. inviarLe via e-mail, posta e/o sms e/o contatti telefonici, newsletter, comunicazioni commerciali e/o materiale pubblicitario su prodotti o servizi offerti dal Titolare e rilevazione del grado di soddisfazione sulla qualità dei servizi;
  2. inviarLe via e-mail, posta e/o sms e/o contatti telefonici comunicazioni commerciali e/o promozionali di soggetti terzi (ad esempio business partner)

Le segnaliamo che, se è già nostro cliente, potremo inviarLe comunicazioni commerciali relative a servizi e prodotti del Titolare analoghi a quelli di cui ha già usufruito, salvo suo dissenso (art. 130 c. 4 Codice Privacy).

Nella ipotesi 3.2) i dati dell’Interessato potranno essere utilizzati da GFD soltanto con il suo esplicito consenso, revocabile in qualsiasi momento e senza alcuna conseguenza.

  1. Conservazione dei dati personali

I dati raccolti per motivi amministrativi contabili saranno conservati per tutta la durata del rapporto o collaborazione con la nostra organizzazione e successivamente trattati conformemente a quanto previsto dagli obblighi di legge.

Tutti gli altri dati trattati saranno conservati per il tempo necessario al raggiungimento della finalità per cui sono stati raccolti e poi cancellati.

I dati trattati per finalità di invio promozioni saranno conservati fino a quando l’Interessato non si opponga al trattamento saranno conservati rivolgendosi al Titolare.

I dati trattati per le finalità di Marketing fino alla revoca del consenso prestato dall’Interessato.

  1. Natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati

Il conferimento è obbligatorio pe i dati essenziali per lo svolgimento del rapporto contrattuale, come pure i dati necessari ad adempiere ad obblighi previsti da leggi, regolamenti, normative comunitarie, ovvero da disposizioni di Autorità a ciò legittimate dalla legge e da organi di vigilanza.

I dati non essenziali per lo svolgimento del rapporto contrattuale dovranno essere qualificati e considerati informazioni supplementari e il loro conferimento, se richiesto, è facoltativo. L’ eventuale Suo rifiuto a fornire tali dati, tuttavia, determinerà minor efficienza della nostra struttura nello svolgimento dei rapporti con i terzi.

Nel caso in cui fossero essenziali “dati sensibili o il cui trattamento presenta rischi specifici” per lo svolgimento del rapporto o per l’assolvimento di specifici servizi nonché di obblighi di legge, il conferimento di tali dati sarà obbligatorio e poiché il loro trattamento è consentito solo previo consenso scritto dell’interessato (ex artt. 9 e 10 GDPR), Lei dovrà acconsentire anche al loro trattamento.

  1. Modalità del trattamento

I dati personali comunicateci saranno registrati, trattati e conservati presso i nostri archivi, cartacei ed elettronici, in ottemperanza delle misure tecniche e organizzative adeguate di cui all’art. 32 del GDPR. Il trattamento dei Suoi dati personali può consistere in qualunque operazione o complesso di operazioni tra quelle indicate all’ art. 4, comma 1, punto 2 del GDPR.

Il trattamento dei dati personali avverrà mediante l’utilizzo di strumenti e procedure idonei a garantirne la sicurezza e la riservatezza e potrà essere effettuato, direttamente e/o tramite terzi delegati, sia manualmente mediante supporti cartacei, sia mediante l’ausilio di mezzi informatici o strumenti elettronici.

In conformità con le normative europee e le leggi nazionali sulla protezione dei dati, GFD ha posto in essere specifiche procedure volte ad impedire accessi non autorizzati ai dati, il loro utilizzo improprio o illecito, oltre che a prevenire la distruzione o la perdita anche accidentale dei dati stessi.

Solo il personale debitamente autorizzato, può accedere ai dati durante lo svolgimento del proprio lavoro.

  1. Attività eventualmente affidate all’esterno

Il Titolare del trattamento, nello svolgimento della propria attività, potrà richiede occasionalmente ad altri operatori il compimento per suo conto di determinati servizi, quali ad esempio servizi di assistenza tecnica e sistemistica o altri servizi, spedizioni e consegne, registrazioni contabili, attività amministrative varie, intermediazione bancaria e finanziaria, controllo delle frodi, recupero crediti.

Agli operatori di cui sopra verranno fornite esclusivamente informazioni necessarie alla fornitura dei servizi commissionati e verrà loro imposto il rispetto della riservatezza, vietando l’utilizzo dei dati forniti per uno scopo diverso da quello concordato.

Gli operatori che non fossero nostri incaricati per il trattamento dei dati personali saranno nominati Responsabili del trattamento dei dati personali (ai sensi dell’art. 28 GDPR) e tratteranno i dati nei limiti strettamente necessari per fornire il servizio commissionato ed esclusivamente per tale finalità e garantiranno loro stessi che i loro incaricati abbiano sottoscritto un accordo di riservatezza.

Ricoprono il ruolo di Responsabili del trattamento le aziende esterne con cui è stato instaurato un rapporto contrattuale e che per adempiere a tali accordi hanno necessità di ricevere i vostri dati personali. Si intende precisare che i Responsabili sopra indicati non si occupano di evadere le richieste di esercizio dei diritti degli interessati di cui agli artt. 15 e ss. del GDPR.

Tale attività è svolta esclusivamente dallo scrivente in qualità di Titolare del trattamento.

  1. Comunicazione e diffusione

Il Titolare potrà comunicare i Suoi dati personali ai soggetti indicati di seguito Destinatari:

  • Lavoratori dipendenti o collaboratori incaricati da GFD al trattamento di dati personali necessario a svolgere attività strettamente correlate all’erogazione dei prodotti/servizi; tali persone operano con un obbligo legale di riservatezza.
  • Dirigenti, Amministratori e componenti di organi di controllo.
  • Consulenti incaricati per consulenze, assistenza o servizi alla nostra struttura.
  • Soggetti erogatori di servizi cloud (gestione di siti web, gestione di posta elettronica, ecc.)
  • Forze di polizia, forze armate ed altre amministrazioni pubbliche, per l’adempimento i obblighi previsti dalla legge, da regolamenti o dalla normativa comunitaria.

Il Titolare garantisce la massima cura affinché la comunicazione dei tuoi dati personali ai predetti destinatari riguardi esclusivamente i dati necessari per il raggiungimento delle specifiche finalità cui sono destinati. A ciascuno saranno fornite apposite istruzioni sulle modalità e finalità del trattamento.

I Suoi dati personali non saranno diffusi indiscriminatamente, o in altre parole, messi a conoscenza o soggetti indeterminati, anche mediante messa a disposizione o consultazione.

Tali dati non saranno potranno essere comunicati a terzi soltanto su esplicito consenso da Lei fornito.

Infine, il Titolare assicura che, se la condivisione dovesse implicare il trasferimento di dati personali al di fuori dello Spazio Economico Europeo, siano prese tutte le misure necessarie per garantire che i dati trasferiti siano adeguatamente protetti.

  1. Diritti dell’Interessato

Nella Sua qualità di interessato le sono riconosciuti i seguenti diritti sui dati personali raccolti e trattati dal Titolare per le finalità indicate al punto 3:

  • Diritto di accesso: diritto di ottenere dal titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che riguardano l’interessato e in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali e la messa a disposizione in modo chiaro e intellegibile di tali informazioni, nonché il diritto di conoscere l’origine, la logica e lo scopo del trattamento con espressa indicazione degli incaricati e responsabili del trattamento e dei soggetti terzi a cui possono essere comunicati i dati.
  • Diritto di rettifica e integrazione: L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano senza ingiustificato ritardo. Tenuto conto delle finalità del trattamento, l’interessato ha il diritto di ottenere l’integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa.
  • Diritto alla cancellazione: l’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo (e ove non sussistano le specifiche ragioni previste dal Regolamento che al contrario sollevano il titolare dall’obbligo di cancellazione) se:

– i dati personali non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o altrimenti trattati;

– l’interessato revoca il consenso e non sussiste altro fondamento giuridico per il trattamento;

– l’interessato si oppone al trattamento a scopi marketing o profilazione, anche revocando il consenso;

– i dati personali sono stati trattati illecitamente.

  • Diritto alla limitazione del trattamento: l’interessato, qualora ne ricorrano i presupposti previsti dal Regolamento, ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la limitazione del trattamento dei suoi dati personali.
  • Diritto alla portabilità dei dati: l’interessato può ricevere un sottoinsieme dei dati personali che lo riguardano trattati da GFD e di conservarli in vista di un utilizzo ulteriore per scopi personali. Nel caso l’interessato richieda la portabilità unitamente alla trasmissione diretta dei suoi dati ad altro titolare del trattamento, si ricorda che tale diritto è sottoposto alla condizione della fattibilità tecnica.
  • Diritto di opposizione e revoca dei consensi: l’interessato ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali che lo riguardano, revocare consensi dati e modificare le sue impostazioni relative alla privacy.
  • Diritto di non essere sottoposto a decisioni automatizzate: l’interessato ha il diritto di non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione, salvo nei casi in cui la decisione automatizzata sia necessaria per la conclusione o l’esecuzione di un contratto tra l’interessato e un titolare del trattamento, sia prevista dalla legge e si basi sul consenso esplicito dell’interessato.

GFD si impegna ad evadere le richieste intrinseche nel precedente elenco entro 30 giorni dalla ricezione della richiesta, riservandosi la facoltà di riscontrare la richiesta nel termine più lungo di tre mesi nei casi di maggiore complessità.

La legge riconosce all’interessato inoltre la possibilità di proporre reclamo all’autorità di Controllo Competente “Garante per la protezione dei dati personali”, qualora dovesse ravvisare una violazione dei suoi diritti ai sensi della normativa applicabile in materia di protezione dei dati personali.

  1. Modalità di esercizio dei diritti

L’esercizio dei diritti di cui al precedente articolo potrà essere esercitato rivolgendosi al “Titolare del trattamento dei dati personali:

e-mail: info@evoluzionehifi.it

P.E.C. gfdaudio@legalmail.it.

Invio di missiva al titolare del trattamento.

Telefonando al: 0697245677

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