
Giradischi a cinghia di riferimento con braccio in carbonio
Il cuore del giradischi di riferimento è il suo sistema di azionamento del motore. Per qualche tempo, è stato riconosciuto che i sistemi di azionamento multimotore migliorano la stabilità della velocità del piatto rotante di un giradischi. Il giradischi di riferimento impiega motori DC a doppia precisione, Swiss made, disaccopati, brushless brushless. Questa disposizione ottimizza sia la precisione di coppia che quella di velocità. Questo massiccio sistema di azionamento motore pesa 11,2 kg / 24,6 lb. Aspettatevi ulteriori dettagli una volta che il processo di brevetto è in corso.
Nagra RIFERIMENTO TURNTABILE
Stabilità della velocità
Oltre all’innovativo sistema a due motori, il giradischi è dotato di una tecnologia ben congegnata per la calibrazione assoluta della velocità. Un accelerometro monitora il telaio galleggiante per assicurarsi che sia assolutamente stabile altrimenti la calibrazione non avviene. La calibrazione viene eseguita su una finestra di 20 secondi durante il quale la velocità del piatto è calibrata con precisione durante la riproduzione effettiva (stylus in groove). Durante questo ciclo di 20 secondi la velocità del piatto viene confrontata con un riferimento al quarzo ad alta precisione. Qualsiasi deviazione da questo riferimento assoluto di velocità viene corretta di conseguenza. Un apposito modulometro di nuova lettura sul pannello di controllo frontale del giraditto rende semplice la calibrazione (e il controllo del passo). Durante l'ascolto non viene utilizzato alcun controllo della velocità attivo. Durante l'ascolto, i motori sono in esecuzione solo in modalità loop chiuso. Eliminando il controllo della velocità attiva viene evitata la "cogging" e i problemi negativi sulla stabilità dell'immagine generati da tali sistemi attivi.
Nagra REFERENCE TURNTABLE cinghia di trasmissione
Sistema di cinghia ispirato a bobina a bobina
Attenzione ai dettagli anche estesa alla cinghia utilizzata nel motore. Per questa parte essenziale ci siamo ispirati all’iconica macchina a nastro Nagra IV-S. Poiché il fornitore originale di queste cinture non esiste più, abbiamo intrapreso un'analisi chimica della composizione della cintura e abbiamo riprodotto fedelmente questa parte ad alte prestazioni. Abbiamo deciso di rendere omaggio all’eredità del registratore analogico di Nagra chiamando l’unità LP di Nagra “Nagra IV – LXX calibro”.
Nagra RIFERIMENTO TURNTABILE
Piatto di materiale aerospaziale
Il sistema di riferimento giradischi/coloni utilizza un pesante piatto di alluminio aerospaziale lavorato a colori pesanti, fenolici, lavorati a CNC, con una superficie in Alcantara che offre un'interfaccia piatta-vinile ideale.
Nagra Riferimento Anniversary giradischi dettagli di azionamento all'interno
Cuscinetto di meccanica di precisione
Sotto il piatto c'è un sottopiatto e un sistema di ghisa/portamento le cui caratteristiche più notevoli includono un sottoplatter lavorato in alluminio ad alta resistenza. Un interliduttore fenolico viene applicato in cima al sotto-platter per il disaccoppiamento della risonanza. Il passaggio dal sotto-platter al sistema di ghisa/cuscinetto avviene tramite un adattatore in ottone lavorato che viene ri-lavorato in forma montata per tolleranze più strette. L'alloggiamento dell'albero/cuscinetto è lavorato dal ferro speroidale della grafite. L'albero ultra di precisione è fabbricato in acciaio temprato a induzione che è sottoposto alla procedura di finitura eccellente di un costruttore di secoli. La boccola dell'albero è lavorata in bronzo sinterizzato e alta temperatura/pressione impregnata di olio per il funzionamento esente da manutenzione. Il cuscinetto è composto da sfere di metallo duro impilate che sono state sottoposte al più alto grado di lucidatura possibile.
Nagra Riferimento Giradischi Anniversary dettagli di sospensione all'interno dei piedi del piede
Telaio e sottotelaio
Telaio non risonante
La spina dorsale del giradischi di riferimento può essere considerata il telaio e il sottotelaio. In questo caso, le piastre massicce di alluminio di grado aeronautico e fenolica sono state lavorate con precisione CNC per formare una struttura a basso rischio, ad alta rigidità e stratiziata di alluminio/fenolico/alluminio che impedisi la colorazione del suono dalle parti meccaniche del sistema.
Sospensione galleggiante
Integrale alle prestazioni di qualsiasi ambizioso sistema di giradischi è la sua sospensione. In questo caso, gli ingegneri Nagra hanno ideato una soluzione unica che imitando esteriormente i sistemi di sospensione sia del nostro HD PREAMP che di HD DAC X. Internamente, tuttavia, si trova un ingegnoso sistema che combina sia i principi meccanici che idraulici. I sostanziosi pilastri di sospensione impiegano sia un meccanismo a molla che un fluido altamente viscoso contenuto in una configurazione “diver/camera” che, una volta combinata, fornisce sospensioni e cilindrata in tre dimensioni.
Modulometro TURNTABLE TURNTABLE
Questo sistema innovativo offre una r