





Nel 2021, Nagra ha celebrato il suo 70° anniversario. Fondata con l'obiettivo di raggiungere l'eccellenza nella registrazione e nella riproduzione del suono, Nagra vanta una ricca storia nella produzione di alcuni dei migliori dispositivi di registrazione e riproduzione analogica al mondo. Nagra ha ora arricchito questa straordinaria tradizione di prodotti con l'introduzione del suo primo sistema giradischi con braccio.
Sebbene spesso ci si sia soffermati su questo aspetto, solo nel 2017 è iniziata la progettazione e la progettazione di un giradischi degno del nome Nagra. Lavorando in team, lo staff di designer e ingegneri di grande talento di Nagra ha perseguito instancabilmente la perfezione nei campi della fisica applicata, dell'ingegneria meccanica ed elettronica, nonché della scienza dei materiali. Quattro anni dopo, dopo centinaia e centinaia di ore di lavoro scientifico, accompagnate da esaustivi test di ascolto, il risultato è un giradischi che amplia i confini attuali delle arti.
Il cuore del giradischi Reference Anniversary è il suo sistema di azionamento del motore. Da tempo è riconosciuto che i sistemi di azionamento multi-motore migliorano la stabilità della velocità del piatto rotante di un giradischi. Il giradischi Reference Anniversary impiega due motori DC brushless disaccoppiati ad alta precisione, realizzati in Svizzera. Questa configurazione ottimizza sia la coppia che la precisione della velocità. Questo massiccio sistema di azionamento del motore pesa 11,2 kg/24,6 libbre. Ulteriori dettagli saranno disponibili una volta che la procedura di brevetto sarà in corso.
Oltre all'innovativo sistema a due motori, il giradischi è dotato di una tecnologia ben congegnata per la calibrazione assoluta della velocità. Un accelerometro monitora il telaio flottante per garantirne la massima stabilità, altrimenti la calibrazione non avviene. La calibrazione avviene in un intervallo di 20 secondi, durante i quali la velocità del piatto viene calibrata con precisione durante la riproduzione effettiva (stilo nel solco). Durante questo ciclo di 20 secondi, la velocità del piatto viene confrontata con un riferimento al quarzo ad alta precisione. Qualsiasi deviazione da questo riferimento di velocità assoluta viene corretta di conseguenza. Un Modulometro Nagra di facile lettura, chiaramente visibile sul pannello di controllo frontale del giradischi, semplifica la calibrazione (e il controllo del pitch). Durante l'ascolto non viene utilizzato alcun controllo attivo della velocità. Durante l'ascolto, i motori funzionano solo in modalità a circuito chiuso. Eliminando il controllo attivo della velocità si evitano gli effetti negativi sulla stabilità dell'immagine generati da tali sistemi attivi e il cosiddetto "cogging".