- Descrizione
- Air Tight ha un approccio unico che ha permesso all'azienda di prosperare ed evolversi per quasi 4 decenni. Quando progetta un amplificatore a valvole, la maggior parte dei progettisti crea un circuito, quindi cerca la valvola che meglio si adatta all'applicazione. Air Tight sceglie una valvola con meravigliose caratteristiche musicali, quindi progetta un circuito che la renda al meglio. Questo è uno dei motivi per cui gli amplificatori Air Tight suonano così puri e vivi: design coerente, selezione sinergica dei componenti e qualità costruttiva di alto livello.
- 38 anni fa, il primo amplificatore Air Tight fu l'ATM-1, che utilizzava la valvola EL-34 in configurazione push-pull. Anni dopo, seguì il leggendario ATM-1S, prodotto fino al 2023. L'ATM-1 edizione 2024 (noto anche come ATM-1E) è un nuovissimo design del concept ATM-1, lanciato nel 2024 e frutto del culmine di quasi 4 decenni di esperienza.
- I lavori sull'ATM-1E sono iniziati nel 2022 con l'obiettivo di modernizzare il concetto di ATM. Il trasformatore di uscita e la bobina d'induttanza sono stati progettati e forniti da Tamura e, internamente, il nuovo amplificatore presenta un circuito completamente riprogettato. Un'altra differenza rispetto all'ATM-1 originale è la regolazione del bias. L'ATM-1E è dotato di un nuovo misuratore di bias accurato e di controlli di volume indipendenti per l'ampere di bias sulla parte superiore del telaio.
- La filosofia Air Tight afferma che per costruire un ottimo amplificatore ci vuole tempo. Tempo per comprendere appieno la natura di quella valvola, tempo per sperimentare, regolare, ascoltare, perfezionare, evolvere e perfezionare il progetto in modo che sia la pura espressione delle migliori capacità di quella valvola. Questa filosofia ci guida su cosa aspettarci dall'ATM-1S. Questo non è solo un amplificatore stereo di altissima qualità. È anche la dichiarazione dell'azienda sulla massima evoluzione di questo tipo di amplificatore in abbinamento a queste valvole.
- Confronta questa filosofia progettuale e la cura artigianale per i dettagli con il tipico amplificatore prodotto in serie disponibile nella maggior parte dei negozi di hi-fi. È davvero raro trovare questo approccio tradizionale applicato a qualsiasi cosa oggi, figuriamoci a un amplificatore di potenza a questo livello di prezzo. L'ATM-1E è un bellissimo amplificatore su misura che unisce tradizione, credibilità del marchio, prestazioni audiofile con un tocco di nostalgia. Ha una straordinaria capacità di produrre musica con un timbro naturale, una luminosità interiore che permea ogni nota, ogni testo e passaggio. Quando non siete più interessati alla critica intellettuale, quando tutto ciò che volete fare è ascoltare la musica e semplicemente godervi... l'ATM-1E è ciò che fa per voi.
- Caratteristiche
- La circuiteria ortodossa composta da un invertitore di fase Mullard con NFb sotto connessione UL riproduce gli acuti sublimi con la musicalità ineguagliabile insita nell'acclamata valvola EL34.
- L'ampia headroom in uscita, ottenuta grazie a un trasformatore di nuova concezione con una capacità di gestione di 60 W, garantisce un funzionamento stabile per un utilizzo a lungo termine.
- Dispositivi di regolazione del bias (misuratore, interruttore e potenziometri) forniti per una facile accessibilità in caso di manutenzione. Mantenute invariate le caratteristiche eccezionali come il cablaggio punto-punto senza PCB, cablaggio OFC, ecc.
- Ingresso CD diretto
- Chassis placcato in rame
