Menu
Il tuo carrello

SPL Phonitor xe – Amplificatore per Cuffie Hi-End Bilanciato con Phonitor Matrix

SPL Phonitor xe – Amplificatore per Cuffie Hi-End Bilanciato con Phonitor Matrix
SPL Phonitor xe – Amplificatore per Cuffie Hi-End Bilanciato con Phonitor Matrix
SPL Phonitor xe – Amplificatore per Cuffie Hi-End Bilanciato con Phonitor Matrix
-10 %
SPL Phonitor xe – Amplificatore per Cuffie Hi-End Bilanciato con Phonitor Matrix
SPL Phonitor xe – Amplificatore per Cuffie Hi-End Bilanciato con Phonitor Matrix
SPL Phonitor xe – Amplificatore per Cuffie Hi-End Bilanciato con Phonitor Matrix
SPL Phonitor xe – Amplificatore per Cuffie Hi-End Bilanciato con Phonitor Matrix
2,159.10€
2,399.00€
  • A magazzino: A magazzino
  • Model: 4260149321930/4260149321947/4260149321954

Opzioni disponibili:

SPL Phonitor xe: amplificatore per cuffie senza compromessi

Lo SPL Phonitor xe è l’amplificatore per cuffie di riferimento della gamma Professional Fidelity del costruttore tedesco. SPL lo definisce il proprio modello “nonplusultra”, sviluppato senza compromessi per pilotare cuffie dinamiche e magnetoplanari attraverso uscite standard e bilanciate, offrendo al tempo stesso una Phonitor Matrix completa, controllo del volume a distanza, ingressi analogici bilanciati e sbilanciati e la possibilità di integrare il convertitore DAC768v2.

Il progetto utilizza la tecnologia proprietaria VOLTAiR, con circuiti analogici alimentati a ±60 V, e dispone di due uscite cuffia sul pannello frontale e di ulteriori connessioni posteriori. La presenza di un’uscita bilanciata XLR a 4 poli e di un’uscita jack stereo da 6,35 mm permette di utilizzare un’ampia gamma di cuffie, scegliendo il collegamento più adatto al modello posseduto.

Il Phonitor xe è rivolto all’appassionato che desidera costruire una postazione cuffia di fascia alta attorno a un’amplificazione potente, trasparente e ricca di possibilità di regolazione. Può essere utilizzato con sorgenti analogiche XLR o RCA e, nella versione dotata di DAC768v2, con sorgenti USB, coassiali, ottiche e AES/EBU.

Amplificazione VOLTAiR a 120 Volt

La sezione analogica dello SPL Phonitor xe utilizza la tecnologia VOLTAiR, basata su una tensione operativa di ±60 V, pari a 120 V complessivi.

Per poter lavorare a questa tensione, SPL ha sviluppato specifici amplificatori operazionali proprietari SUPRA a 120 V. I normali operazionali integrati, generalmente alimentati a tensioni molto inferiori, non potrebbero sopportare questi valori.

Secondo SPL, l’architettura VOLTAiR offre vantaggi tecnici in termini di gamma dinamica, rapporto segnale/rumore e headroom. Gli ingressi analogici possono accettare segnali fino a +32,5 dBu, offrendo 12 dB di margine in più rispetto a una tipica circuitazione alimentata a ±15 V.

Dal punto di vista dell’ascolto, questa impostazione è pensata per offrire una presentazione dettagliata ma non affaticante, con transienti rapidi, elevata capacità dinamica e una buona sensazione di controllo anche con cuffie particolarmente impegnative.

Uscita cuffia bilanciata XLR e uscita jack da 6,35 mm

Lo SPL Phonitor xe può pilotare cuffie dotate di connettore bilanciato XLR a 4 poli e cuffie con tradizionale jack stereo da 6,35 mm.

L’uscita XLR bilanciata utilizza la seguente configurazione:

Pin 1: canale sinistro positivo

Pin 2: canale sinistro negativo

Pin 3: canale destro positivo

Pin 4: canale destro negativo

L’uscita jack stereo utilizza invece la configurazione tradizionale:

Punta: canale sinistro

Anello: canale destro

Manicotto: massa.

La presenza delle due tipologie di collegamento permette di sfruttare cuffie con cablaggio bilanciato oppure standard senza ricorrere necessariamente ad adattatori.

Potenza elevata per cuffie dinamiche e magnetoplanari

La potenza disponibile varia in base all’uscita utilizzata.

Uscita cuffia jack da 6,35 mm:

2 × 5 Watt su 250 Ohm

2 × 2,7 Watt su 32 Ohm

Uscita cuffia bilanciata XLR a 4 poli:

2 × 3,5 Watt su 250 Ohm

2 × 0,7 Watt su 32 Ohm.

I valori sono misurati a 1 kHz con l’1% di distorsione armonica totale.

L’uscita standard presenta un’impedenza di sorgente di 0,18 Ohm, mentre quella bilanciata dichiara 0,36 Ohm. In entrambi i casi SPL indica un fattore di smorzamento pari a 180 con un carico da 40 Ohm.

Questi dati mostrano che il Phonitor xe non si limita ad avere una grande riserva di tensione, ma offre anche capacità di pilotaggio e controllo adeguate a cuffie con caratteristiche elettriche molto diverse.

Uscite cuffia anteriori e posteriori

Il Phonitor xe dispone di connessioni cuffia sia sul pannello frontale sia sul pannello posteriore.

Un selettore consente di scegliere tra:

F: uscita frontale

R: uscita posteriore

Questa soluzione permette di lasciare una cuffia collegata permanentemente sul retro dell’apparecchio, mantenendo il pannello frontale libero da cavi visibili.

Si tratta di una funzione utile nelle installazioni fisse, nelle postazioni desktop ordinate o quando il Phonitor xe viene collocato in un impianto Hi-Fi tradizionale.

Phonitor Matrix completa

La Phonitor Matrix è uno degli elementi centrali dello SPL Phonitor xe.

Durante l’ascolto con diffusori, ogni orecchio riceve sia il segnale del canale più vicino sia una porzione attenuata e ritardata del canale opposto. In cuffia, invece, ciascun canale raggiunge quasi esclusivamente l’orecchio corrispondente, producendo spesso una scena eccessivamente laterale e percepita all’interno della testa.

La Phonitor Matrix utilizza una circuitazione analogica per introdurre segnali incrociati controllati tra i due canali, ricreando parte dell’interazione presente nell’ascolto con diffusori. SPL dichiara che questa funzione permette di ottenere una scena stereofonica più corretta e un ascolto più rilassato.

I due parametri principali della Matrix sono:

Crossfeed: determina il livello dei segnali incrociati tra i canali

Angle: determina l’angolo di apertura della scena stereofonica

Quando la Matrix è attiva, il centro viene attenuato automaticamente di 1 dB per mantenere corretti sia il posizionamento sia il livello delle sorgenti sonore.

Rispetto al Phonitor se, il Phonitor xe offre una regolazione molto più completa e permette di adattare maggiormente la simulazione della scena all’ascoltatore, alla registrazione e alla cuffia impiegata.

Regolazione Laterality e modalità Stereo/Mono

Lo SPL Phonitor xe integra un controllo Laterality finemente regolabile, sviluppato per compensare eventuali differenze di sensibilità percepita tra l’orecchio sinistro e quello destro.

Questa funzione permette di ricentrare con precisione la scena stereofonica senza utilizzare un normale controllo di bilanciamento grossolano.

Il selettore Mode permette inoltre di scegliere tra riproduzione stereo e mono e attiva il controllo Laterality.

Queste regolazioni rendono il Phonitor xe particolarmente interessante per l’ascoltatore che desidera ottimizzare la scena in modo accurato e per chi utilizza la cuffia anche per attività di monitoraggio e verifica delle registrazioni.

VU meter analogici

Il pannello frontale ospita due VU meter meccanici che visualizzano il livello d’ingresso dei canali sinistro e destro.

Un selettore dedicato permette di adattare la visualizzazione a differenti livelli di segnale.

Oltre alla funzione tecnica, i VU meter contribuiscono all’identità estetica del Phonitor xe, combinando un’impostazione professionale con il caratteristico stile retro della serie SPL Professional Fidelity.

Volume motorizzato ALPS RK27 Big Blue

Il controllo del volume utilizza un potenziometro motorizzato ALPS RK27 “Big Blue”, abbinato a una grande manopola in alluminio ricavata dal pieno del diametro di 45 mm.

La massa della manopola e il comportamento meccanico del potenziometro garantiscono una regolazione progressiva e precisa. Un indicatore LED rosso permette di leggere facilmente la posizione del volume anche in ambienti poco illuminati.

Il volume può essere controllato a distanza tramite un normale telecomando a infrarossi. Il Phonitor xe può apprendere i comandi del telecomando scelto attraverso una semplice procedura di associazione.

Ingressi analogici XLR e RCA

Lo SPL Phonitor xe dispone di due ingressi analogici stereo:

XLR bilanciato

RCA sbilanciato

Entrambi presentano un’impedenza d’ingresso di 20 kOhm e accettano un livello massimo di +32,5 dBu. L’ingresso XLR dichiara una reiezione di modo comune pari a 82 dB.

La presenza di XLR e RCA permette di collegare sorgenti professionali e Hi-Fi, tra cui:

DAC

streamer di rete

lettori CD e SACD

preamplificatori

interfacce audio

stadi phono con uscita linea

Il Phonitor xe resta quindi un amplificatore per cuffie analogico completo anche quando non viene installato il DAC opzionale.

Fino a sei sorgenti stereo con DAC768v2

Nella configurazione analogica il Phonitor xe accetta due sorgenti stereo: una XLR e una RCA.

Con il DAC768v2 opzionale vengono aggiunti quattro ingressi digitali:

USB-B

Coassiale S/PDIF

Ottico Toslink

AES/EBU su XLR

In totale possono quindi essere collegate fino a sei sorgenti stereo.

Il DAC riconosce automaticamente la frequenza di campionamento e la risoluzione del segnale, senza richiedere regolazioni manuali sul Phonitor xe.

DAC768v2 opzionale

Il Phonitor xe può essere ordinato con il convertitore DAC768v2 opzionale.

La versione aggiornata utilizza il convertitore premium AKM AK4493SEQ Velvet Sound e un FPGA Spartan 7. Supporta segnali PCM fino a 32 bit/768 kHz e DSD fino a DSD256.

Rispetto al più piccolo DAC768xs, il DAC768v2 aggiunge:

ingresso digitale AES/EBU

filtro analogico SLP120 con tecnologia VOLTAiR

convertitore AKM AK4493SEQ

FPGA Spartan 7.

Il filtro SLP120 è uno stadio analogico passa-basso sviluppato da SPL e alimentato con tecnologia VOLTAiR. È progettato per filtrare l’uscita del convertitore mantenendo elevati dinamica e headroom.

È importante specificare nella scheda commerciale che il DAC non è necessariamente incluso: il Phonitor xe può essere acquistato in versione puramente analogica oppure con DAC768v2 installato.

Costruzione Made in Germany

SPL produce gli apparecchi della serie Professional Fidelity nel proprio stabilimento di Niederkrüchten, in Germania.

I principali componenti audio vengono montati mediante tecnologia through-hole, scelta che permette al costruttore di utilizzare componentistica selezionata anche in base alle prestazioni sonore.

Il progetto integra un’alimentazione lineare interna con trasformatore toroidale schermato, necessaria per generare le tensioni utilizzate dalla circuitazione VOLTAiR.

Dimensioni e peso

Le dimensioni ufficiali dello SPL Phonitor xe sono:

Larghezza: 278 mm

Altezza, inclusi i piedini: 100 mm

Profondità: 300 mm

Peso dell’apparecchio: 4,9 kg

Peso di spedizione: 5,6 kg.

La costruzione relativamente compatta permette di inserirlo sia in un impianto Hi-Fi tradizionale sia in una postazione cuffia dedicata, mantenendo però una presenza fisica e una dotazione superiori rispetto al più piccolo Phonitor se.


CARATTERISTICHE TECNICHE

Tipologia: amplificatore per cuffie Hi-End

Tecnologia analogica: SPL VOLTAiR

Tensione operativa della sezione audio: ±60 V

Tensione operativa complessiva: 120 V DC

Amplificatori operazionali: proprietari SPL SUPRA 120V

Phonitor Matrix: integrata

Parametri Phonitor Matrix: Crossfeed e Angle regolabili

Attenuazione centrale con Matrix attiva: -1 dB

Controllo Laterality: regolazione fine del bilanciamento percepito

Modalità operative: Stereo e Mono

VU meter: 2 strumenti analogici per i canali sinistro e destro

Regolazione VU meter: selezionabile per differenti livelli del segnale

Controllo volume: potenziometro motorizzato ALPS RK27 Big Blue

Manopola volume: alluminio ricavato dal pieno, diametro 45 mm

Telecomando: compatibile con telecomandi a infrarossi mediante apprendimento

Ingressi analogici: 1 XLR stereo bilanciato, 1 RCA stereo sbilanciato

Livello massimo d’ingresso: +32,5 dBu

Impedenza ingresso RCA: 20 kOhm

Impedenza ingresso XLR: 20 kOhm

Reiezione di modo comune ingresso XLR: 82 dB

Numero massimo di sorgenti analogiche: 2

DAC opzionale: SPL DAC768v2

Convertitore DAC768v2: AKM AK4493SEQ Velvet Sound

FPGA DAC768v2: Spartan 7

Filtro analogico del DAC: SPL SLP120 con tecnologia VOLTAiR

Risoluzione PCM massima via USB: 32 bit/768 kHz

Supporto DSD via USB: DSD64, DSD128 e DSD256 in modalità DoP

Ingressi digitali con DAC768v2: USB-B, coassiale S/PDIF RCA, ottico Toslink, AES/EBU XLR

Numero massimo complessivo di sorgenti: 6 con DAC768v2 installato

Uscite cuffia anteriori: XLR bilanciata a 4 poli e jack stereo da 6,35 mm

Uscite cuffia posteriori: presenti

Selezione uscite cuffia: Front oppure Rear

Uscita cuffia XLR bilanciata

Cablaggio XLR 4 poli:

Pin 1: canale sinistro positivo

Pin 2: canale sinistro negativo

Pin 3: canale destro positivo

Pin 4: canale destro negativo

Impedenza d’uscita XLR: 0,36 Ohm

Fattore di smorzamento XLR con carico da 40 Ohm: 180

Risposta in frequenza XLR: 10 Hz–100 kHz

Diafonia XLR: -90 dBu

THD+N XLR: 0,00082%

Rumore XLR pesato A: -98 dBu

Potenza XLR su 250 Ohm: 2 × 3,5 Watt

Potenza XLR su 32 Ohm: 2 × 0,7 Watt

Gamma dinamica XLR: 130,5 dB

Uscita cuffia jack da 6,35 mm

Cablaggio jack: punta sinistra, anello destra, manicotto massa

Impedenza d’uscita jack: 0,18 Ohm

Fattore di smorzamento jack con carico da 40 Ohm: 180

Risposta in frequenza jack: 10 Hz–100 kHz

Diafonia jack: -90 dB

THD+N jack: 0,00082%

Rumore jack pesato A: -103 dBu

Potenza jack su 250 Ohm: 2 × 5 Watt

Potenza jack su 32 Ohm: 2 × 2,7 Watt

Gamma dinamica jack: 135,5 dB

Alimentazione: lineare interna con trasformatore toroidale schermato

Tensione di rete selezionabile: 230 V AC/50 Hz oppure 115 V AC/60 Hz

Consumo massimo: 40 VA

Consumo in standby: inferiore a 0,3 W

Dimensioni (L × A × P): 278 × 100 × 300 mm

Peso apparecchio: 4,9 kg

Peso di spedizione: 5,6 kg

Produzione: stabilimento SPL di Niederkrüchten, Germania.

NOTA SUL DAC OPZIONALE

Il Phonitor xe può essere acquistato come amplificatore per cuffie puramente analogico oppure con il modulo DAC768v2 installato.

Il DAC non deve essere descritto come incluso nella versione standard, salvo che la specifica configurazione commercializzata lo preveda espressamente.

La versione DAC768v2 aggiunge quattro ingressi digitali e porta a sei il numero massimo di sorgenti collegabili: due analogiche e quattro digitali. Il convertitore utilizza un AKM AK4493SEQ, un FPGA Spartan 7 e il filtro analogico SLP120 alimentato mediante tecnologia VOLTAiR.

CONCLUSIONE

Lo SPL Phonitor xe è un amplificatore per cuffie di riferimento, progettato per chi desidera una postazione d’ascolto completa, potente e altamente regolabile.

La tecnologia VOLTAiR a 120 V offre un margine operativo molto elevato, mentre le uscite cuffia XLR a 4 poli e jack da 6,35 mm consentono di collegare cuffie bilanciate e tradizionali. La presenza di connessioni anteriori e posteriori facilita inoltre l’integrazione in una postazione fissa, lasciando una cuffia permanentemente collegata sul retro quando necessario.

La Phonitor Matrix completa permette di intervenire su Crossfeed e Angle, mentre il controllo Laterality aiuta a ricentrare finemente la scena in presenza di differenze di sensibilità tra i due orecchi. I VU meter analogici, il volume motorizzato e la compatibilità con telecomandi a infrarossi completano una dotazione pensata non soltanto per la qualità sonora, ma anche per un utilizzo quotidiano evoluto.

Con il DAC768v2 opzionale, il Phonitor xe diventa anche il centro di un sistema digitale completo, accettando sorgenti USB, coassiali, ottiche e AES/EBU con PCM fino a 768 kHz e DSD256.

FAQ SEO

Lo SPL Phonitor xe è un amplificatore per cuffie bilanciato?

Il Phonitor xe dispone di un’uscita cuffia bilanciata XLR a 4 poli e di un’uscita standard jack da 6,35 mm. Sono presenti inoltre ingressi analogici XLR bilanciati e RCA sbilanciati.

Qual è la potenza dello SPL Phonitor xe?

Attraverso l’uscita jack da 6,35 mm, SPL dichiara 2 × 5 Watt su 250 Ohm e 2 × 2,7 Watt su 32 Ohm. Attraverso l’uscita XLR a 4 poli dichiara 2 × 3,5 Watt su 250 Ohm e 2 × 0,7 Watt su 32 Ohm.

Perché l’uscita jack dichiara più potenza dell’uscita XLR?

Le due uscite utilizzano configurazioni elettriche differenti e SPL pubblica valori specifici per ciascuna. Non è quindi corretto presumere che l’uscita XLR sia automaticamente più potente: nella scheda ufficiale, l’uscita jack dichiara una potenza superiore sui carichi da 250 e 32 Ohm.

A cosa serve la Phonitor Matrix?

La Phonitor Matrix introduce analogicamente segnali incrociati controllati tra i canali per correggere la separazione eccessiva tipica dell’ascolto in cuffia. Crossfeed regola il livello dei segnali incrociati, mentre Angle modifica l’apertura percepita della scena.

Il controllo Center è regolabile?

Sulla pagina ufficiale SPL del Phonitor xe, l’attenuazione centrale applicata quando la Matrix è attiva è fissata a -1 dB. Non viene indicato un controllo Center regolabile separatamente.

A cosa serve il controllo Laterality?

Laterality permette di compensare finemente una diversa sensibilità percepita tra l’orecchio sinistro e quello destro, aiutando a ricentrare la scena stereofonica. Il controllo viene attivato tramite il selettore Mode.

Lo SPL Phonitor xe dispone di modalità Mono?

Sì. Il selettore Mode permette di scegliere la riproduzione Stereo oppure Mono e attiva anche il controllo Laterality.

Il Phonitor xe può controllare il volume a distanza?

Sì. Utilizza un potenziometro motorizzato ALPS RK27 Big Blue e può apprendere i comandi di un comune telecomando a infrarossi.

Il DAC è incluso nello SPL Phonitor xe?

Non necessariamente. Il DAC768v2 è opzionale. La configurazione standard è analogica con ingressi XLR e RCA; la versione con DAC aggiunge USB, coassiale, ottico e AES/EBU.

Quale convertitore utilizza il DAC768v2?

Il DAC768v2 utilizza il convertitore AKM AK4493SEQ Velvet Sound, un FPGA Spartan 7 e il filtro analogico SPL SLP120 con tecnologia VOLTAiR.

Qual è la risoluzione massima del DAC opzionale?

Tramite USB, il DAC768v2 supporta PCM fino a 32 bit/768 kHz e DSD fino a DSD256 in modalità DoP.

Quante sorgenti si possono collegare?

Senza DAC si possono collegare due sorgenti analogiche, una tramite XLR e una tramite RCA. Con il DAC768v2 installato si aggiungono quattro sorgenti digitali, per un totale massimo di sei sorgenti stereo.

Il Phonitor xe dispone di uscite cuffia posteriori?

Sì. Sono disponibili uscite cuffia anteriori e posteriori. Un selettore permette di scegliere F per il pannello frontale oppure R per quello posteriore.

Qual è la risposta in frequenza?

SPL dichiara una risposta da 10 Hz a 100 kHz sia per l’uscita XLR bilanciata sia per quella jack da 6,35 mm.

Quali sono le dimensioni e il peso?

Le dimensioni ufficiali sono 278 × 100 × 300 mm. Il peso dell’apparecchio è di 4,9 kg, mentre quello di spedizione è di 5,6 kg.

Dove viene costruito lo SPL Phonitor xe?

SPL produce i dispositivi Professional Fidelity presso il proprio stabilimento di Niederkrüchten, in Germania.

Scrivi una recensione

Nota:Non digitare codice HTML!
Negativo Positivo