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PRE+FINALE QUAD 34+405

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100+100 WATT.Suono spettacolare. In ottimo stato


Il preamplificatore Modello 34 è il componente del produttore inglese Quad che deluderà i perfezionisti, in parte per la sua evidente compiacenza verso gli intenditori di dischi vecchi e a volte scadenti, e in parte per il suo suono.

Questo modello a stato solido è dotato di un preamplificatore per testina a magnete mobile integrato, e di un preamplificatore a bobina mobile incluso per una (facile) installazione da parte dell'utente, se lo desidera. (Rimuovere due viti, estrarre il vecchio modulo, collegare quello nuovo e riavvitare le viti. L'operazione richiede circa 3 minuti.) Il preamplificatore MC fornito è per testine con uscita da 20 microvolt, contrariamente a quanto indicato nel libretto di istruzioni secondo cui quello fornito è la versione da 100 µV. Moduli con un livello di ingresso nominale di 100 o 400 µV sono disponibili come opzioni a pagamento.

Il 34 ha caratteristiche di sensibilità complementari a quelle dell'amplificatore di potenza 405. Con una potenza nominale di 500 mV, non sarà in grado di pilotare la maggior parte degli amplificatori di potenza statunitensi e giapponesi a piena potenza, e questa volta non esiste una soluzione semplice paragonabile a quella menzionata nella mia recensione dell'amplificatore 405, se non quella di utilizzarlo esclusivamente con un amplificatore di potenza europeo come il Quad 405. Gli ingressi phono sono prese RCA, ma tutte le altre connessioni da e verso il preamplificatore sono tramite prese DIN. Sono forniti adattatori per le connessioni Tape e un ingresso ad alto livello, ma sorgenti aggiuntive richiederanno adattatori aggiuntivi (che la maggior parte dei rivenditori audio che vendono componenti Quad, Creek o B&O dovrebbe avere in magazzino).

L'ingresso Aux, tra l'altro, può essere utilizzato sia come ingresso che come uscita (inserendo ponticelli interni sul circuito stampato e utilizzando un cavo adattatore Tape a 4 conduttori), ma non contemporaneamente. Poiché ingressi e uscite sono comuni tra loro e non sono i due lati di un loop interrompibile, possono essere utilizzati sia per inviare il segnale in ingresso a un secondo registratore sia per ascoltarne la riproduzione, ma i tentativi di fare entrambe le cose contemporaneamente collegheranno le uscite del registratore ai suoi ingressi e potrebbero causare una condizione di feedback distruttivo.

Il 34 ha tre pulsanti per la selezione del filtraggio HF. Due di essi forniscono un'attenuazione di 6 dB/ottava, con punti di -3 dB rispettivamente a 10 kHz e 7 kHz. (Non possono essere premuti contemporaneamente.) Il terzo interruttore aumenta la nitidezza con cui i primi due attenuano le alte frequenze. L'effetto di questi non è impercettibile, ma non lo è nemmeno la loro efficacia nell'eliminare increspature e distorsioni.

Anche i controlli dei bassi e del tilt sono impercettibili, il cui incremento avviene a passi di 2 dB. Il controllo Lift (boost) dei bassi agisce come un controllo Baxandall, con la frequenza di turnover che si sposta verso l'alto all'aumentare dell'enfasi. La funzione Bass Step è insolita in quanto, invece di attenuare progressivamente le basse frequenze (attenuando così progressivamente i bassi più profondi), abbassa l'intera gamma dei bassi di circa 6 dB rispetto alle alte frequenze, introducendo un effetto shelf nella risposta in gamma bassa. L'entità dell'effetto shelf rimane costante, ma il controllo varia la frequenza di intervento (100, 170 o 200 Hz). Questo modifica il bilanciamento delle basse frequenze senza alterarne il limite.

Il controllo Tilt, che per quanto ne so è esclusivo dei preamplificatori Quad, fa esattamente ciò che suggerisce il nome: ruota la maggior parte della risposta in frequenza audio attorno a un asse di 800 Hz, in modo da modificare il bilanciamento complessivo del suono da caldo a freddo senza alterare né il volume apparente né il "colore" del suono. (La figura 1 mostra le curve di Quad per questo controllo, la figura 2 mostra gli effetti misurati per questo controllo e per i filtri e lo stadio phono.) Ogni incremento modifica il livello di 100 Hz di 1 dB nella direzione opposta al livello di 10 kHz, fornendo una variazione di bassi/acuti di 2 dB


Specifiche tecniche QUAD 405-2

  • Amplificatore di potenza stereo
  • Distorsione (carico di 8 ohm, segnale sinusoidale, uscita 100W): 0,01% o inferiore a 100Hz; 0,01% o inferiore a 1kHz; 0,01% o inferiore a 10kHz
  • Impedenza d’uscita interna: 3,3 microhenry; 0,03 Ω in singolo canale
  • Tensione di offset: 7mV o inferiore
  • Risposta in frequenza (riferimento 1kHz): -1dB a 20Hz (bassi); -0,1dB a 20kHz, -3dB a 50kHz (alti)
  • Sensibilità in ingresso: 0,5V (carico 8 ohm, uscita 100W)
  • Impedenza d’ingresso: 20kΩ // 220pF
  • Slew rate: 0,1V/μs
  • Limite massimo in ingresso: +20dB (con ritorno immediato)
  • Diafonia (con carico in ingresso da 1kΩ): 80dB a 100Hz; 70dB a 1kHz; 60dB a 10kHz
  • Rapporto segnale/rumore: 96dB (con correzione A); 93dB (senza correzione)
  • Alimentazione: 100–130V; 200–250V; 50–60Hz
  • Dimensioni: 340,5 x 115 x 195mm (L x A x P)
  • Peso: 9kg

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